La Scuola Vela
La Scuola Vela del Club Nautico Follonica A.S.D. nasce nel 1965, con l'acquisto di due mitiche imbarcazioni della classe Flying Junior il "Cerboli" e il "Palmaiola", da allora l'attività della scuola si è evoluta nella tecnica rimanendo però fedele ai suoi principi di base, grazie alla collaborazione dei nostri Istruttori Federali.
Attraverso lezioni teoriche e pratiche i nostri corsi danno l'opportunità di acquisire la più idonea preparazione per condurre una barca a vela in tutta sicurezza, avendo poi la possibilità di accedere a livelli più avanzati di perfezionamento e tecnica di regata.
Dal 1965 ad oggi sono passati sui "banchi di scuola" del CNF moltissimi ragazzi, con un crescendo, negli ultimi anni, in cui si sono toccate punte di oltre 100 allievi per stagione; la domanda è mutata, stiamo assistendo ad un progressivo abbassamento dell'età media dei partecipanti, che oggi sono rappresentati per l'80% da giovani di 8/10 anni.
Il golfo di Follonica rappresenta il posto ideale per poter apprendere l'arte di andar per mare a vela. Ogni anno siamo testimoni di decine di eventi velici nel golfo proprio perchè esso è un luogo ideale per la navigazione a vela. Ed il bello della vela è proprio la facilità con cui i più giovani imparano i primi rudimenti, le prime nozioni, l'orzare e il poggiare, ovvero il minimo necessario per governare un'imbarcazione per un'uscita, in una tranquilla giornata, con il sole, una leggera brezza, il mare calmo.
Nulla però deve essere lasciato all'improvvisazione. La sicurezza, le manovre principali, un certo tipo di nomenclatura, la meteorologia locale, l'apprendimento del comportamento della barca nelle più svariate situazioni sono il bagaglio fondamentale per un velista, sia che voglia, nel suo futuro, attraversare gli oceani, tuffarsi nel mondo delle regate o semplicemente veleggiare la domenica, per il solo piacere di farlo. Per questo è importante che l'avvicinamento alla vela sia fatto attraverso una scuola che possa fornire il più completo bagaglio di nozioni, di tecnica, di amore per il mare e per la vela.
La Scuola conta oggi su una flotta di dieci Optimist (imbarcazione da singolo, per i più piccoli), due Vaurien (imbarcazioni da regata per due persone di equipaggio), un 420 (un doppio da regata) e un RS Feva, classe velica ormai diffusa, adatta ai ragazzi e con un partecipato circuito di regate Nazionali ed Internazionali.
Un gran numero di ragazzini usa l'Optimist per muovere i primi passi nel modo della vela. E' riconosciuto che questa barchetta è ideale per i più piccoli. Stabile, sicura, inaffondabile, permette al giovane velista di apprendere in completa autonomia le prime nozioni del navigare.
La vela però non è solo sport da singoli, è soprattutto sport di squadra e per questo, una volta raggiunta la giusta età i ragazzi vengono avviati ad imbarcazioni più grandi, per due persone di equipaggio, che consentono di affinare la propria tecnica e gareggiare in team.
Corso Mattina
Organizzati esclusivamente nel periodo estivo, dalla metà di giugno alla fine di agosto. Constano in corsi settimanali o bisettimanali di lezioni teorico-pratiche, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30. Ai corsi sono ammessi, come da normativa della Federazione Italiana Vela, i giovani di età compresa tra sei e diciotto anni.
Corso Pomeriggio
Sono dedicati a chi, uscito dalla scuola di base, vuole perfezionare la sua tecnica per poter accedere ai corsi di Preagonismo o Agonismo. Viene svolto nei mesi estivi, il pomeriggio, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30. Gli esercizi sono più orientati al perfezionamento della tecnica di navigazione e comprendono brevi regate di allenamento e esercizi specifici per affinare il controllo sull'imbarcazione, oltre alla normale navigazione. Così facendo i ragazzi impareranno a veleggiare in sicurezza e a regatare anche quando le condizioni del mare e del vento sono un po' più impegnative.
Preagonismo e Agonismo
Sono tenuti tutto l'anno e sono riservati a coloro che, usciti dai corsi estivi, desiderano avvicinarsi all'agonismo o semplicemente affinare la propria tecnica. Sono tenuti prevalentemente nei fine settimana ed essendo i corsi svolti anche durante i mesi invernali, gli allievi saranno preparati a condizioni che solitamente non si trovano in giornate estive, ciò al fine di ampliare la loro esperienza fino in fondo ed essere in grado di navigare con tutte le condizioni meteo-marine. Il calendario dei corsi comprende anche la partecipazione a regate in cui gli allievi vengono accompagnati da istruttori e allenatori iscritti alla Federazione Italiana Vela.
Le nostre soluzioni
Corsi 2024
17/21 Giugno - 24/28 Giugno - 1/5 Luglio - 8/12 Luglio - 15/19 Luglio - 22/26 Luglio
29 Luglio/2 Agosto - 5/9 Agosto - 12/16 Agosto - 19/23 Agosto - 26/30 Agosto
- la disponibilità dei corsi potrebbe variare in base al numero di iscritti -